Avvertenza sulla lista dei kanji N3

Prima di proseguire a studiare nella pagina con l’elenco kanji per il livello N3 è assolutamente NECESSARIO che sappiate quanto ho riportato nel disclaimer qui sotto.

Se hai già letto questa avvertenza, prosegui cliccando un link:

  • Lista dei kanji per il livello N3 del JLPT (non ufficiale)
  • Lista dei kanji per il livello N2 del JLPT (non ufficiale)

Attenzione! – Disclaimer!

Sebbene l’organizzazione del JLPT abbia detto che i livelli del nuovo esame corrispondono sostanzialmente ai livelli del vecchio esame, l’N3 è l’unico livello privo d’un corrispondente “vecchio livello”, poiché si colloca a metà tra i vecchi 2° e 3° livello (il 3° livello ora è l’N4).
Inoltre, dal 2010, con la recente riforma del JLPT si è deciso di non distribuire più liste ufficiali di kanji e vocaboli.
Qualcuno con una certa esperienza – immagino/dice! – ha realizzato delle liste… e ci sono testi per il livello N3 che propongono lo studio di determinati kanji. Si può immaginare d’altronde che i kanji presenti nel test siano kanji più frequenti e/o più semplici di quelli incontrati con l’N2, tuttavia queste liste non vi offrono NESSUNA garanzia.
L’unico modo per avere la certezza di non sbagliare nemmeno un kanji è studiare tutti i kanji previsti per i livelli N3 e N2. La somma di queste due liste corrisponde ai kanji da sapere per il vecchio 2° livello (quindi, alleluia, una lista ufficiale anche se datata).

La mia soluzione personale

(in seguito a un cambio di piano quanto segue non è aggiornato)

Dividerò in due parti le liste dei kanji per i livelli N3 e N2 che ho trovato sul programma tagaini jisho (mi pare siano prese da tanos.co.uk).

  • La prima parte di ciascuna lista conterrà solo kanji studiati alle elementari, la seconda parte conterrà solo kanji studiati alle medie.
  • La prima parte di ciascuna lista sarà divisa per anno scolastico.
  • La seconda parte di ciascuna lista avrà un’indicazione sulla frequenza d’uso nell’editoria.

Poiché oltre 800 kanji sui 1006 che si studiano alle elementari rientrano nei primi 1000 kanji elencati in ordine di frequenza e poiché tutti i kanji da sapere per il livello N2(+N3+N4+N5) costituiscono una lista ancor più prossima a quella dei primi 1000 in ordine di frequenza, la mia idea – ragionevole credo – è quella di studiare la lista proposta per l’N3 e parte della lista per il livello N2.

Sì, ma quanti kanji del livello N2 è bene studiare oltre a quelli elencati per l’N3?

In realtà quanti volete… tutti, sarebbe l’ideale, ma posso darvi 3-4 idee per fare un buon lavoro con un po’ meno fatica.
Vi riassumo le vostre possibilità per passare la sezione kanji del JLPT livello N3.

Potete studiare la lista N3 e…

  1. basta (sconsigliato; ma se non mirate al voto, solo a passare questa sezione, ok)
  2. tutti i kanji della lista N2 che si studiano alle elementari
  3. una parte della lista N2 con i kanji che si studiano alle elementari e la prima parte, in ordine di frequenza, della lista per l’N2 con i kanji che si studiano alle medie
  4. tutti i kanji della lista N2 che si studiano alle elementari e la prima parte, in ordine di frequenza, della lista per l’N2 con i kanji che si studiano alle medie.

この記事へのコメントをどうぞ! ヾ(。>﹏<。)ノ゙✧*。

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...