Domande (1)

Ho deciso di pubblicare come post le domande più interessanti, perché temo non siano lette altrimenti e invece a volte qualcuno fa la domanda a cui non avevate mai pensato e di cui magari vi tornerà utile in futuro sapere la risposta.
Ogni tanto pubblicherò domande e risposte (interessanti) già viste nella sezione Domande (dove potete continuare a domandare) e man mano le nuove che riceverò e che potrebbero essere di interesse più generale e servire quindi a tutti.
Per il resto vedremo come organizzarci, dove raccoglierle, se fare un indice… per ora trovate una nuova categoria e una nuova tag appositamente create.

Cominciamo da questa domanda di Lucka.

Nella forma -tai (negativa) quale è più usato:
V-taku arimasen
V-taku nai desu

Grazie! ^_________^

Quanto dirò non è limitato alla forma -tai, vale in generale
Non è questione di quale sia più usato, si usano in modo leggermente diverso.
Le forme negative con -nai desu e quelle con arimasen sono ugualmente cortesi, ma quelle con arimasen risultano più formali.
Dunque sul posto di lavoro e in occasioni ufficiali, sempre che uno non debba essere super-cortese, dovendo scegliere solo tra “-nai desu” (ad es. se parto dall’aggettivo tadashii ho tadashikunai desu) e “…arimasen” (es. tadashiku arimasen) è meglio usare la seconda.
Ovviamente lo stesso vale per gli aggettivi in -na (kirei janai desu vs kirei jaarimasen) e per i verbi (mienai desu vs miemasen). A dire il vero l’uso del -nai desu anche per verbi e aggettivi in -na non fa parte del giapponese standard (è un uso che origina dal dialetto di Tokyo), ma è talmente diffuso che non c’è nemmeno da discuterne*.
Questa maggior formalità fa sì che le forme in arimasen siano a conti fatti molto meno usate (si può vedere facilmente con google*) specie nel parlato, ma è questione di contesto: un blog non è un ufficio, giusto?

*(su google una forma in nai desu darà magari 100 milioni di risultati, mentre lo stesso verbo o aggettivo nella forma più corretta, in -masen, darà al più 10 milioni di risultati).

Badate bene, infine, che quasi nessuno ti riporta questa differenza… ricordo di averla letta su un libro di linguistica giapponese (anche un po’ vecchio per la verità)… e se la chiederete a un prof. o a un giapponese, così su due piedi potrebbe rispondervi “nessuna”, tuttavia è una differenza che si può osservare con una certa facilità se guardate abbastanza materiale in lingua originale (e come dicevo, ovviamente, c’è google dove troverete differenze di svariati milioni di risultati tra una forma e l’altra).

In calce, visto che abbiamo centrato l’attenzione sul negativo piano “ingentilito” (i.e. reso cortese dall’uso di “desu”), vi ricordo che ciò vale anche per il passato piano… ma solo degli aggettivi in -i!
Quindi “oishikatta” diviene cortese se scrivo “oishikatta desu” e lo stesso vale per il negativo. Tuttavia con aggettivi in -na (come trovate spiegato ai punti 17 e 18 nella lezione per il JLPT sugli aggettivi in -na) e per i verbi ciò non vale (es. col verbo kau: katta desu).

About these ads
Questo articolo è stato pubblicato in Domande e contrassegnato come , , , , , , , da 風当たり . Aggiungi il permalink ai segnalibri.

Informazioni su 風当たり

Laureato in Scienza dei Materiali si è presto accorto che lo studio delle lingue era la sua vera vocazione. A guidarlo, la passione per il Giappone e un vero e proprio amore per per la Cina (in più d'un senso). Insegnante di giapponese, traduttore, studioso instancabile di lingua e cultura Giapponese, viaggiatore per passione, coltiva anche sogni da fotografo e scrittore. E poi?! - direte voi. Be', ovvio: "Fisico, filosofo eccellente, musico, spadaccino, rimatore, del ciel viaggiatore, amante, non per sé, molto eloquente" ...nonché appassionato di Rostand e del suo Cyrano.

2 thoughts on “Domande (1)

Fatti sentire! (ノ ° Д°)ノ

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...