Samurai posano per calendario: esce con 150 anni di ritardo

masayuki_okudairaPerché non si dica che non penso anche alle utenti del sito, ecco a voi un post che va ad affiancarsi a quello di settimana scorsa sul primo concorso di bellezza tenuto in Giappone.

Questa volta, nonostante il mio stupido titolo, si tratta di una “classifica” creata dal sito giapponese Bakumatsu Gaido, una guida online al periodo detto 幕末 Bakumatsu*, cioè gli ultimi anni del 江戸時代 Edo jidai (periodo Edo, 1853-67). In sostanza si tratta di una top 10 di samurai ikemen (fighi, di bell’aspetto).

*Piccola nota: il termine 幕末 bakumatsu deriva da 末 (“sue” o “matsu” a seconda della lettura scelta) e (baku), quindi 末 fine del 幕府 (bakufu) governo degli shougun (将軍).

Poiché comunque questo è un sito che mira a insegnare il Giapponese (e dato che non vogliamo annoiare i lettori maschi), vedrò di inserire nel discorso anche curiosità linguistiche… e qualche nota storica.

Per cominciare, prima di passare alle foto, spieghiamo la parola “ikemen”. Il termine viene da イケる ikeru (essere figo, piacere…), termine non troppo diverso da moteru (aver successo con il sesso opposto, esser popolare…) o ukeru (idem, ma a prescindere dal sesso).Vengono rispettivamente da 行く, iku, 持つ, motsu, e 受ける, ukeru, ma la sono di norma scritti in katakana, (salvo la desinenza る, ru) poiché l’uso che ne viene fatto allontana la parola dal significato del kanji.

Torniamo a イケメン ikemen. Se la prima parte viene da ikeru, la seconda ha la sua origine nel kanji 面 di “faccia” (in ogni senso possibile, compreso quello di “volto, viso”). Qualcuno dice che “men” sarebbe l’inglese per “uomini”, ma non ha a che fare, non dategli retta.

Piuttosto, piccola nota interessante, una persona che bada soprattutto all’aspetto (al volto di un potenziale partner) è definita めんくい/面食い menkui, letteralmente “mangia-facce”. Capita però di giocare sul termine “men”, che è anche la pronuncia del kanji 麺, che indica la pasta giapponese (e cinese), e quindi raamen, soba, udon… Sembrerà strano, ma i giapponesi adorano i giochi di parole e avrò sentito questo non so quante volte, tra anime e vita reale (es.: “Tutta quella soba la farà ingrassare”. “Eh? Ma non sta mangiando soba…”, “Vero, adesso no, ma si capisce che è una menkui, giusto?”).

Ok, smettiamo con la linguistica e la comicità di basso livello… passiamo agli ikemen!

Top 10 hot samurai, 1853-67 (circa)

10) Tokugawa Mochinaga

10 mochinaga_tokugawa_m

Appartenente alla grande e famosa famiglia Tokugawa 徳川家 (quella di 徳川家康 Tokugawa Ieyasu, primo 将軍 shougun del periodo Edo), 徳川茂徳 Tokugawa Mochinaga probabilmente al momento della foto ancora non si rendeva conto che stava per vedere la fine del “regno” di una dinastia di shougun, durata quasi 300 anni.

9)  Okudaira Masayuki

9masayuki_okudaira_mOkudaira, a parte la sua bellezza, non è un personaggio noto agli storici per aver fatto concretamente qualcosa… E non è sempre così, in fondo? TSK! ( `д´) ケッ!

8) Ogata Jojiro

8jojiro_ogata_m
Suo padre, Ogata Koan, fu il dottore che portò la medicina occidentale in Giappone quando ancora questo era chiuso nel suo isolamento che impediva l’accesso agli stranieri.

7) Yamanouchi Sakuzaemon

7sakuzaemon_yamanouchi_m

Sakuzaemon studiò in Russia, il che francamente non è cosa da poco, se si considera che al tempo non era esattamente facile come iscriversi all’Erasmus e il solo viaggio per mare era ancora un (calcolato) rischio per la propria vita.

6) Earnest Satow

6ernest_satow_m

L’unico non-giapponese nella lista. Perdonate l’intrusione, ma ho voluto conservare l’integrità e l’ordine della classifica. Satow era un diplomatico Britanni e traduttore che giocò un ruolo chiave nelle relazioni anglonipponiche alla fine del’epoca Edo.

5) Yamaoka Tesshu

5tesshu_yamaoka_m
Quando l’epoca Edo volgeva ormai al termine, la maggior parte dei samurai era ormai samurai più di nome che di fatto, ma non il nostro numero 5, Yamaoka Tesshu, che con la sua scuola di spada (forse preferite 刀 katana?) gettò le basi del 剣道 kendou moderno.

4) Mizuno Tadanori

4tadataka_mizuno_m
Mi pare di averlo visto in qualche drama recente… potrei giurarci…

Ma veniamo ai posti del podio…

3) Oda Nobuyoshi

3nobuyoshi_oda_m

A quanto pare, per “l’alta qualità del materiale umano”. questo belloccio è stato incluso nonostante non fosse tanto un samurai, quanto piuttosto un dentista… e nonostante la foto sa in effetti dell’epoca Meiji (il che significa che nel periodo del bakumatsu era poco più d’un ragazzino). Non sono affatto contento dello stravolgimento delle regole (specie quando favorisce qualcuno più bello di me).

2) Shibusawa Heikuro

2heikuro_shibusawa_m

Heikuro fu adottato da Shibusawa Eiichi, il fondatore del Tokyo Stock Exchange (la Borsa di Tokyo… che tra parentesi ho visitato e prima o poi vi mostrerò).

1) Yokoyama Tsunenori

1chikaratsunemori_yokoyama_m

Siamo sicuri meriti il primo posto…? Non è che un erede ha truccato il concorso, magari era in giuria… No? No? Ok, no.

Ma ciò non mi impedisce di chiedere la vostra opinione!

Spero che le utenti presenti vorranno dire la loro… sul primo classificato e sugli eventuali più appropriati sostituti!

6 pensieri su “Samurai posano per calendario: esce con 150 anni di ritardo

  1. Beh, in effetti, il primo posto è incomprensibile anche perchè sia Shibusawa Heikuro che Mizuno Tadanori meritavano il primo posto, almeno esteticamente, se non vogliamo contare Oda Nobuyoshi, per i motivi spiegati nella descrizione!

    Mi piace

  2. Post curioso, me lo sono letto con gran piacere. Belline le descrizione di ogni personaggio. Mi hai fatto venir voglia di studiare storia giapponese! xD
    Per quanto riguarda la classifica bè… Non essendo il mio campo lascio la parola alle fanciulle, anche se tra non-giapponesi e “possibili raccomandati” per il podio avrei qualche dubbio!! 🙂

    Grazie Kaze!

    Mi piace

  3. Avevo saltato questo post, e ora che l’ho letto ben bene (con gli occhi XD) mi sento chiamata a commentare. Come hai detto tu stesso Sensei, il primo posto è decisamente sopravvalutato, e per quanto mi riguarda, quello su cui avrei puntato è Oda Nobuyoshi (3° posto): scorrendo il post mi ci sono bloccata XD
    Non sarà un vero samurai, ma aveva il suo bel mestiere, e se non ha salvato vite, quanto meno dei sorrisi sì!

    Mi piace

  4. Mi piace l’idea del calendario /classifica dei Samurai , mi aspettavo di trovare anche Toshizo Hijikata , ho letto che all’epoca fosse molto apprezzato dalla popolazione femminile , uff pazienza .

    Mi piace

この記事へのコメントをどうぞ! ヾ(。>﹏<。)ノ゙✧*。

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...