Non ci sono più i ninja di una volta (o sì?)

ninja 01Sapete di cosa parlo, sì?

忍者 ninja o 忍(び) shinobi.

くノ一, kunoichi, nel caso di una ninja donna (Ah! Piccola nota interessante! I caratteri di kunoichi, un hiragana, un katakana e un kanji, sono in effetti i tratti di 女 onna, cioè “donna”!).

kunoichi maru-batsu modIl punto di questo post è…

Dove sono finiti i ninja? Dove sono finiti tutti quei simpatici mattacchioni vestiti di nero (o sfumature di nero) che al soldo di questo o quel signorotto locale programmavano ed eseguivano assassini e colpi di stato nel Giappone feudale di 500 anni fa, secolo più, secolo meno?

Dove sono oggigiorno quei temibili agenti prezzolati, che potevano essere usati come spie o killer, non dovevano obbedire al codice dei samurai, il 武士道 bushidou, e le cui azioni potevano essere all’occorrenza rinnegate, semplicemente negando di aver inviato alcun sicario, perché comunque questo si sarebbe ucciso piuttosto che farsi catturare?

Dove sono? Dove sono quei terribili sicari, le cui vittime non ne percepiscono mai la presenza, se non all’ultimo secondo, e muoiono senza avere il tempo di urlare, solo il tempo di fare una faccia così…?

gatto paura spavento ninjaForse sono ancora tra noi, ma presi dalle nostre vite indaffarate non ce ne accorgiamo? Un po’ come i tipi sullo sfondo in questa rara documentazione fotografica…

ninja 03 Forse, abili come o più d’un tempo, si nascondono in piena vista?

ninja 04C’è chi dice che i 黒子 kuroko ne siano i diretti discendenti… (non credetegli! 😛 )

kuroko 02        P007_009.indd

I 黒子 kuroko, lett. bambini neri, erano/sono quelle persone che, vestite completamente di nero, comparivano brevemente su un palco per svariate ragioni.

Ad esempio oggigiorno sono, a volte, presenti nel 落語 rakugo (un genere teatrale in cui si raccontano storie, perlopiù sketch comici, così come si fa da secoli… e sono sempre le stesse barzellette! È importante come le si racconta, dicono). In questo genere teatrale i compiti dei kuroko sono abbastanza limitati: preparare gli strumenti necessari, girare il foglio con il titolo della scena… In altri generi il loro ruolo era anche quello di suggeritore, marionettista… ecc..

Kuroko è anche un nome relativamente comune, quindi i kuroko delle immagini sopra non hanno nulla a che fare con la Kuroko di とある科学の超電磁砲 Toaru kagaku no railgun o con il famoso Kuroko, il protagonista di 黒子のバスケ Kuroko no basuke, l’anime tanto amato dalle 腐女子 fujoshi (ragazze andate a male, ovvero otaku con una predilezione per le storie di BL (Boys Love), shounen ai, yaoi… insomma con contenuti che ruotano attorno all’omosessualità maschile).

kuroko no basukeChissà perché è tanto amato… (ΦωΦ)フフフ… (*´艸`*)

Ma torniamo a noi!

Dove sono finiti i ninja?

C’è ancora chi dice che si siano riciclati e ora appartengano a varie organizzazioni criminali. Un esempio sarebbe dato dagli “uomini in nero”, i vari 黒ずくめの男 kurozukume no otoko che appaiono in Detective Conan…

Loro…

kurozukume 02Oppure, come sostengono i più, loro…

kurozukume 01Questa tesi però non ci convince. Andiamo, cosa ci dicono queste facce, siamo sicuri siano ninja? Dall’immagine, la prima cosa che viene in mente, è che potrebbero essere chiunque! (Maledetto Gosho Aoyama!)

Sappiamo che sono bravi a nascondersi, ma non possono entrare tutti nel tempio dei ninja a Kanazawa, vi pare? Starebbero troppo stretti!

ninjadera 01Il Myouryuji, meglio noto come Ninjadera, di Kanazawa è pieno di passaggi segreti, ma anche considerando tutti quelli scoperti e qualcuno ancora segreto, non ci entrerebbero mai tutti i ninja di un intero paese… vi pare?

La redazione di Studiare (da) Giapponese ha scoperto, grazie ai suoi potenti mezzi (Google Map), dove si trovano i fantomatici sicari  e vi presenta questo scoop in esclusiva (più o meno, non siate fiscali)!

Di ninja oggigiorno il Giappone è pieno! Si sono semplicemente nascosti dietro l’innocua maschera… del salaryman (i famosi impiegati giapponesi)!

google map ninja (1)Possiamo averne una dimostrazione se usiamo la nuova funzione di google map per entrare negli edifici ed esploriamo questa azienda nei pressi di Aoyama icchoume, poco a nord di Roppongi.

Ecco cosa abbiamo trovato… con nostro sommo sgomento!

google map ninja (2)google map ninja (3) google map ninja (4)google map ninja (5)google map ninja (6)  Alla prossima! Nin nin! (-人-)

Un pensiero su “Non ci sono più i ninja di una volta (o sì?)

この記事へのコメントをどうぞ! ヾ(。>﹏<。)ノ゙✧*。

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...