10 motivi per preferire Line

Line 01 - cover

L’app Line (la trovate su Android, iTunes e Microsoft Store) è il Whatsapp giapponese. A dire il vero nasce in Giappone senza essere proprio giapponese, ma ci torniamo dopo …e in compenso è molto di più di Whatsapp. Per capirci, vi permette di:

  1. (video)chiamate gratis (Whatsapp NON permette videochiamate, Line sì!)
  2. messaggiare inserendo immagini (anche foto fatte al momento), link, sticker (o come preferite chiamarli, emoticon, immagini ecc.) e quant’altro… come su Hangout, Whatsapp, ecc.
  3. avere una Timeline e dei feed, come su Facebook
  4. una rete di amicizie, come su Facebook
  5. cambiare tema
  6. dare un ID di Line ai nuovi contatti, senza essere costretti a comunicare il proprio numero di telefono

Ci sono dei punti che non vanno sottovalutati e che rendono questa app superiore a tante altre e l’app più scaricata in Asia (dalla Russia alla Tailandia).

  1. A differenza di Whatsapp, è gratis per sempre. A meno che vogliate comprare qualcosa.
  2. La ditta che la possiede, Naver (il 5° motore di ricerca al mondo), è coreana, non giapponese, ma l’app in sé è stata inventata in Giappone (dalla branca giapponese di Naver) ed è molto giapponese …per questo spopola e tutti in Giappone la usano. Se andate a studiare in Giappone o avete amici giapponesi, vi serve: il datore di lavoro di mia moglie le mandava i turni del mese tramite Line, per capirci. Ma non è popolare solo in Giappone: Line ha già 700 milioni di utenti nel mondo, pur avendo perso la Cina! …Dove è stata vietata, probabilmente per non dar fastidio a simili app cinesi, come WeChat (;一_一)
  3. I giochi sono bellissimi! Ma non lasciatevi andare: vi terranno incollati per ore, specie Line POP
  4. Temi e emoticon/sticker o meglio スタンプ sutanpu, come si dice lì (termine che viene da “stamp”) sono in stile giapponese, quello che ci piace tanto. Dal kawaii, agli anime alle ultime tendenze, che si tratti di Star Wars o Rilakkuma, c’è tutto… compreso, non preoccupatevi, uno store italiano.

Quest’ultimo punto mi preme in modo particolare perché…

1) C’è di tutto!

line 02 -emoticon, sticker, stamp2) Ce ne sono di gratis, ma molti potete comprarli o inviarli come regalo (ah, tranquilli, store e app ci sono anche interamente tradotte in italiano).

kansaiben3In particolare amo molto questo del gatto che parla Kansai-ben, che se conoscete il dialetto del Kansai fa davvero ridere, ve lo giuro… ma anche se non lo conoscete, dai, è proprio carino, no?^^

line 03 - kansaiben3) Anche mia moglie realizza di questi stamp, ormai da parecchio, ed è bravissima secondo me! ^__^ Ecco una sua immagine di presentazione con alcune sue creazioni…

line 06 - stampPurtroppo non potrete vederli tutti… alcuni non sono disponibili per l’Italia al momento, perché pensati per il Giappone e lo store giapponese, ma mi ha promesso che presto farà delle versioni italiane ^__^ Comunque, se voleste dare un’occhiata alle sue opere, si trovano a questi link Ayamare e Riki.

Tanto per fare degli esempi concreti di come appaiono (in effetti per ogni personaggio ci sono circa 40 “stamp”), guardate qui di seguito: questa è Una ragazza-gatto di nome Neko-chan (sì, il brutto titolo è colpa del traduttore)

line 05 - AkiVero che è bravissima e non sono io che sono di parte, come dice lei? Questo è un altro esempio: Cute cat kurumi neko

line 04 - AkiOk, ok, è vero… il tema del gatto è onnipresente in questo articolo. Colpa mia, che sono una “cat person” fin nel midollo …nonostante la mia gatta, sarò onesto, mi tratti malissimo. Malissimo. Quell’ingrata, dopo tanti anni di pappe e pulizia lettiera! E da quando è arrivata mia moglie, Micia non vede che lei.
Traditrice… (ノД`)シクシクline 07 - nekomusume

5 pensieri su “10 motivi per preferire Line

  1. Sicuramente Line è superiore a whatsapp. Inoltre con Line si possono fare le VIDEOchiamate, mentre con Whatsapp al momento non è possibile. Andrebbe specificato al punto 1 per differenziarla ancora di più da whatsapp. Cordialità

    Mi piace

この記事へのコメントをどうぞ! ヾ(。>﹏<。)ノ゙✧*。

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...