Video – Viaggiare a cavallo tra Realtà e Realtà Virtuale

video-viaggiare-a-cavallo-tra-realta-e-realta-virtuale

Viaggi in realtà virtuale? Le opinioni in rete sono contrastanti: grande opportunità o immensa tristezza? A voi la parola definitiva. E a voi decidere se questa sia una stranezza giapponese, una strana pubblicità, un video turistico, un articolo di tecnologia… o che so io. Quel che è importante è che vediate il video, anche questa volta tradotto (tranquilli, carissimi) e diciate la vostra… Buona visione!

EDIT: In realtà i commenti (in inglese) che ho letto e che sono a dir poco… duri, sono fatti interamente dalla prospettiva di un occidentale, senza considerare né il vero messaggio né il contesto. Il messaggio più difficile da cogliere è che la ragazza sta facendo un regalo al nonno che evidentemente non ha più la forza per viaggiare. Il concetto confuciano di pietà filiale (che si estende ai nonni e agli anziani) è di fondamentale importanza in Giappone. Per un giapponese che guarda questa pubblicità, quindi, la ragazza non si sta togliendo lo sfizio di fare un viaggetto senza spendere troppo, sta facendo qualcosa di bellissimo e commovente; ed è qualcosa che palesemente la ragazza non fa per se stessa lo fa per il nonno… E ovviamente la pubblicità per vendere fa leva su questo lato commovente e sui sentimenti di chi guarda.

4 pensieri su “Video – Viaggiare a cavallo tra Realtà e Realtà Virtuale

    • Intanto scusa per il ritardo nella risposta… ero in viaggio ed è finita che finora mi sono scordato di rispondere.

      Anch’io non sono affatto contrario… e sono rimasto un po’ stupito nel vedere tanti commenti, così …duri. In fondo uno non può andare ovunque… o comunque non tutti possono, perlomeno. Sarà un surrogato, ma è meglio di niente. E poi può essere semplicemente un modo per provare alcuni posti per poi fare una scelta e partire sul serio!

      Mi piace

  1. Io amerei moltissimo un simile modo di viaggiare ed esplorare… a patto che non diventi uno spot commerciale interattivo fatto solo per vendere.
    E cosa più importante, MAI dovranno fare un viaggio interattivo/commerciale ad Akihabara 🙂

    Liked by 1 persona

    • Capisco volerla vivere in prima persona, ma Akihabara è a sé… ed è in un certo senso …chiusa in sé. Forse non sarebbe male poter usufruire di qualche consiglio, qualche dritta da chi conosce il posto, prima di andarci di persona 😉

      Mi piace

この記事へのコメントをどうぞ! ヾ(。>﹏<。)ノ゙✧*。

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...