Proverbi – Senri mo ichiri

Proseguiamo col nostro viaggio nella cultura popolare di proverbi e modi di dire… popolare sì, ma tenete presente che conoscere un proverbio giapponese fa un’ottima impressione sui giapponesi, a quanto pare (chi non si fidasse può leggere Japanese beyond words).
Mah, se anche questo non fosse un buon motivo per impararne qualcuno, tenete presente che si sentono (spesso), quindi conviene saperne un po’ ^_^

Un negozio che si chiama come il proverbio di oggi!

SENRI MO ICHIRI

千里も一里

kana: せんり も いちり。
Lett.: Anche mille ri (sono) un ri.
Lib.: Mille ri o un solo ri sono lo stesso (se il viaggio è per andare dalla persona amata).

Note – Dunque… Un viaggio di 1000 ri (vi ricordo che 1 ri è circa 4 km) “non è nulla”, sembra di appena 1 ri se affrontato per giungere dalla persona amata, fin qui tutto chiaro, no? Il proverbio si trova spesso solo così, ma in realtà non è completo …c’è tutta una parte prima!
惚れて通えば千里も一里
horete kayoeba senri mo ichiri
…cioè “se da innamorato/a vai a trovare la persona amata, anche mille ri sono (/sembrano) solo un ri” (cioè un’enorme distanza, fatica, sacrificio, sembra una cosa da niente, perché si ha la testa piena solo della persona che ci è cara). A destra avete un’immagine d’esempio che riporta il proverbio completo.
A quanto pare, però, ci sarebbe anche un seguito! Un po’ triste, ma scriviamolo lo stesso:
あわずに戻ればまた千里 (awazu ni modoreba mata senri), cioè “Tornando indietro senza averla/o incontrata/o, torneranno ad essere mille ri”.

Se qualcuno di voi si stesse chiedendo… “ma ha proposto questo proverbio solo perché conteneva 1000 ri come il proverbio precedente?” …la risposta è “sì”.

Avvertenza (che metterò in ogni post) il termine “proverbi” è dovuto solo all’esigenza di dare un nome semplice alla “categoria”. In effetti presenterò sì proverbi, ma anche modi di dire, yoji-jukugo, espressioni comuni… Per scegliere solo un tipo tra queste espressioni utilizzate le corrispondenti etichette/tag a fine post.

この記事へのコメントをどうぞ! ヾ(。>﹏<。)ノ゙✧*。

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...