Miti – Yuugen e l’Universo?!

Uno dei tanti miti sul Giappone e il giapponese che girano su internet è legato al significato, quasi mistico (di certo mistificato), attribuito alla parola yuugen (yugen è errore) e al suo (presunto) legame con l’Universo(?!?). C’è del vero dietro alla leggenda, ma c’è anche tanto desiderio di fregare gli altri e ottenere click, likes, retweet, ecc. come abbiamo visto in altri articoli come quello su Nankurunaisa e su Mono no aware. Ma ora veniamo a yuugen… e al suo inesistente legame con stelle, galassie, alieni, ecc.

Avete mai visto l’immagine di inizio articolo? O questa meravigliosa gif?

Miti - yuugen e l'universo yugen (1)

O una qualunque di queste immagini?

Che dire? Wow. Splendide immagini, splendido concetto, potente, ammaliante, pura fascinazione. Sì, ma è tutto vero? Be’, ovviamente no.

Le parole nascono quando un popolo sente il bisogno di esprimere qualcosa in modo chiaro e conciso. Siamo sicuri che sia mai esistito il bisogno di indicare “una consapevolezza dell’universo che evoca in noi una risposta emotiva inesplicabilmente profonda e troppo intensa e misteriosa per essere messa in parole”…?!?

1. La definizione di 幽玄 yuugen

La cosa che mi irrita è presentare il tutto come una definizione da dizionario, come se quello fosse il vero, preciso significato della parola, quando non è affatto così: 幽玄 yuugen è sì una parola molto bella, ma è anche molto più semplice e immediata di così. Basta controllare un dizionario giapponese (quella sotto è una traduzione dal Daijisen) per scoprire cosa significa davvero.

幽玄 yuugen (n):

  1. L’avere un fascino profondo e misterioso (i.e. impossibile da immaginare)
  2. L’essere affascinante (i.e. interessante), pieno di grazia, colto e raffinato.
  3. L’essere elegante e raffinato

Insomma, l’avere un fascino profondo e misterioso oppure raffinatezza, o le due cose insieme. Questo significa. Una bella parola sì, ma una parola, non un poema. Dunque se vedete in giro una delle immagini sopra o qualcuno che dice sciocchezze a proposito, per favore condividete questa di foto!

幽玄 Yuugen

2. E il fondo di verità dietro la leggenda?

Semplicemente durante il medioevo giapponese, nelle poesie waka e nel teatro noh, questa parola veniva usata per indicare un’ideale di bellezza, sottile, discreta, mai volgare, mai esplicita, ma quieta e raffinata. Se cercate la parola in kanji su Google Immagini vedrete che, oltre a trovare immagini del teatro noh, incontrate anche molte immagini di boschi e foreste verso sera o all’alba, quando non è buio, ma non c’è nemmeno luce e quindi qualcosa della quieta bellezza della natura si intravede, sì, ma solo pochi passi più in là è buio e mistero.

E quindi mi spiace, ma niente universo, niente consapevolezza.

L’ironia della sorte è che le immagini sopra si basano sul nostro desiderio di yuugen, di una bellezza raffinata e colta, ma lo usano contro di noi, mistificando la natura della parola, condendo il tutto con un tot di misticismo, per affascinarci… e ottenere un click in più.

Per finire un grazie a chi cerca di rendersi utile senza provare a fregarci… un grazie a questo/a graphic designer

3ecb0f2d5fcaf05f6c5739f5c287910d

Un pensiero su “Miti – Yuugen e l’Universo?!

この記事へのコメントをどうぞ! ヾ(。>﹏<。)ノ゙✧*。

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...