Come temevo, sarò assente fino a fine febbraio per dare esami. Non volendovi lasciare senza nessuna novità, ho completato un lavoretto annunciato qualche secolo fa: la lista di vocaboli in cui compaiono dei kanji con pronuncia irregolare (presa dall’elenco ufficiale dei jouyou kanji, ma è la stessa del JLPT (pre-riforma).
Ah! Ora che ci penso, ho compilato per un amico un mazzo di flashcard per il programma Anki con tutti i kanji del JLPT N5 (ovviamente seguiranno gli altri prima o poi). Si trova in questa pagina.

Se volete esser certi di non perdere i nuovi post, ricordate che potete seguirmi usando gli RSS feeds, facebook o twitter (sono link, cliccate su quel che preferite!) oppure via mail, con wordpress (premendo il tasto Follow in basso a destra nello schermo o inserendo l’email nell’home page del forum).
A presto! (^_^)/°”

7 thoughts on “Assenza

  1. E io che ti stavo preparando una sfilza di domande supportate da immagini!
    dacci dentro, in bocca al lupo e fallo crepare alla svelta, ti vogliamo in forma, qualsiasi momento sia quello del tuo ritorno devi tornare vincitore.

  2. Innanzitutto “Crepi il lupo!”… anzi tutti i lupi, magari se piccoli …tutto il branco, accidenti!
    XDDD
    Detto ciò, grazie a tutti del supporto morale…
    @ Diego: ci si prova…

    @ tutti: ganbarimaaaasu!!

  3. Ciao 🙂 Ho scoperto per caso il tuo blog mentre cercavo una valida fonte da cui studiare per sostenere il JLPT a dicembre..e sembra proprio che t’abbia trovata. Vorrei ringraziarti per il lavoro che fai, soprattutto perchè è tutto gratuito e mi rendo conto di quanto sia immenso. Quindi ..grazie infinite! Da domani prendo il tuo blog e me lo studio dall’inizio alla fine!! 😉

    1. Prego! ^__^
      Devo dire che per quanto ancora agli inizi, sono abbastanza orgoglioso perché si tratta di qualcosa di praticamente unico nell’area del “completamente gratuito” E del “ben fatto”… corsi se ne trovano a bizzeffe, ma pieni d’errori, come su animeclick, o troooppo sbrigativi (E con degli errori), come su giapponegiappone. Lo stesso vale per gli elenchi dei kanji, ma spesso sono copincollati da database troppo “corposi” e con qualche errore (con 10 pronunce per kanji che ne possiedono in realtà una sola)… o semplicemente terribili (come l’elenco in italiano su wikipedia). Spero che il blog renda giustizia a chi vuole imparare seriamente il Giapponese… perché se ha la pazienza di dedicare a questa bella lingua tutto il tempo necessario, merita anche che il materiale su cui studia sia materiale davvero valido… per questo ho aperto il blog ^__^
      Ah! Buono studio! ^__^

Fatti sentire!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.